Disinformazione

Mese
Filtra per tipo di post
Tutti i post

Testo
Foto
Citazione
Link
Chat
Audio
Video
Chiedi

Aprile 2014

Grillo su Spread: fact checking

«L’agenda Monti, sottoscritta con voluttà dal pdmenoelle, prevedeva un solo punto: lo spread, ma lo spread non si mangia e soprattutto non dipende da Monti, ma dalle agenzie di rating internazionali», insomma «è una variabile indipendente dal governo».

È una falsità inaudita.

Lo spread risente delle scelte politiche economiche di un Paese e della situazione economica della zona euro. Le agenzie di rating esprimono i loro giudizi in base a proiezioni macroeconomiche e politiche.

Apr 23, 2014
#Beppe Grillo #M5S #economia #factchecking
Grillo su Slot Machines: fact checking
  • Le aziende delle slot machines hanno evaso 98 miliardi. Sono anni che Grillo ripete questa storia, quindi la domanda è: evasi da quando a quando? Che siano l’evaso annuo? No, visto che tutto il gioco d’azzardo nel 2012 ha totalizzato 80 miliardi di euro.
  • Si tratta in realtà della cifra delle multe calcolate al secondo per i due anni che le slot machines sono state scollegate dalla rete nazionale dei Monopoli di Stato.
  • Infatti la Corte dei conti stabilì che l’importo reale da pagare era 2,5 miliardi. Importo che è stato pagato.
Apr 23, 2014
#Beppe Grillo #M5S #economia #factchecking
Grillo su ritorno alla lira: fact checking

Nel post «Il Diavolo veste Merkel», Grillo pone il nostro paese di fronte ad un’alternativa secca: ristrutturazione del debito oppure ritorno alla lira. Ma fa una serie di errori. Il più clamoroso è: «Solo così l’Italia tornerà a vedere la luce. Una prova? Usciti dallo Sme nel 1992, svalutata la lira di quasi il 20% e riguadagnata la sovranità monetaria, il rapporto debito/Pil scese dal 120% del 1992 al 103% del 2003».
La prova citata da Grillo è falsa.
La rapida discesa del nostro indebitamento non è coincisa con la svalutazione della lira, bensì con l’ingresso dell’Italia nell’unione monetaria, formalmente nel 1993 - Trattato di Maastricht - e poi sostanzialmente il primo gennaio 1999, dopo che il nostro governo riuscì a rispettare i parametri previsti dal Patto di Stabilità e Crescita del 1997 adottato al Consiglio europeo di Amsterdam.
Fino al 2006/2007 il costo del debito è sceso grazie all’euro, tanto che nessuno sapeva cosa fosse lo spread.

Apr 23, 2014
#Beppe Grillo #M5S #economia #factchecking
Grillo su uscire dall'euro: fact checking

Secondo Grillo è un passo obbligato per l’Italia che potrà «svalutare la cara vecchia lira del 40-50%, e anche se ciò non risolverà tutti i problemi economici del Paese, renderà le nostre esportazioni più competitive». In realtà la svalutazione per essere competitivi con la Cina porterebbe a una riduzione del salario di un 60-70%, distruggendo il nostro potere d’acquisto. I prezzi delle materie prime e dei beni di prima necessità costerebbero di più a danno della competitività e c’è il rischio che la lira non venga accettata come moneta di scambio.

Per uscire dall’euro Grillo propone un referendum, già nei 20 punti del programma 5 stelle. A Mirandola il 12 maggio 2013 ha detto: «Noi consideriamo di fare un anno di informazione e poi di indire un referendum per dire sì o no all’Euro e sì o no all’Europa». Ricordiamo che i trattati internazionali non possono essere soggetto di referendum. Almeno secondo l’Articolo 75 della Costituzione.

Ciò premesso, ecco l’elenco delle dichiarazioni. 1 dicembre 2011: ci sono due posizioni opposte sull’euro, entrambe con pari dignità. Occorre referendum in proposito. 26 aprile 2012: L’euro non può essere un tabù. Si deve poter parlare di uscita dall’euro. Primavera 2012: in un’intervista di Sortino a Grillo: «Io sono per valutare una seria proposta di rimanere in Europa ma uscire dall’euro, con il minor danno possibile». Ad altri giornalisti: «90 su 100 ci riprendiamo la lira». 28 giugno 2012: «Io non sono contrario all’euro in principio. Ho detto che bisogna valutare i pro e i contro e se è ancora fattibile mantenerlo. Ma, se usciremo dall’euro, sarà solo a causa del nostro enorme debito pubblico». 27 dicembre 2012: Referendum sulla permanenza nell’euro. 9 febbraio 2013: Grillo ospita nel suo blog un intervento critico sull’euro, a cura del professor Alberto Bagnai. 22 febbraio 2013, a piazza S. Giovanni: «Io non ho mai detto di uscire dall’Europa, io non ho mai detto di togliersi dall’euro. Voglio una consultazione popolare».

Apr 23, 2014
#Beppe Grillo #M5S #economia #factchecking
Grillo su Debito pubblico: fact checking

«L’85% del debito non è in mano nostra è in mano alle banche! Di cui la metà straniere: francesi, inglesi, tedesche». ha detto Grillo.

In realtà il debito attribuito a soggetti definibili raggiunge solo il 27,3%. A questo va sommata la quota detenuta dalla Banca d’Italia (4%), quindi il debito in mano agli istituti bancari raggiunge il 31,3% mentre la restante somma appartiene a soggetti privati. Le banche straniere detengono solo il 12,3% del nostro debito e non il 50% come sostenuto dal genovese.

E ancora: «Se fallivamo noi ci portavamo dietro la Francia e la Germania quindi tutta l’Europa».

Ma nel 2010 la Francia aveva in pancia il 20.93% del debito pubblico italiano, mentre la Germania solo il 7.78%, per un totale complessivo di 28.71%. Il debito complessivo nel 2010 era pari a 1.841.912 milioni di euro.

«Metà del nostro debito è in mano a banche straniere - 511 miliardi ce l’hanno i francesi, 200 miliardi i tedeschi».

Il dato fornito da Grillo viene smentito dal Bollettino Statistico di Bankitalia. A maggio 2012 il debito in mano a tutti i non residenti ammontava a 690 miliardi, pertanto tedeschi e francesi non potevano avere in pancia 711 miliardi di debito. E questi Paesi non potevano avere il 50% del nostro debito visto che quello complessivo era di 1966 miliardi: quindi potevano avere solo il 35%.

Apr 23, 2014 1 nota
#Beppe Grillo #M5S #economia #factchecking
“Come non ricordare che «il programma del Movimento lo ha scritto Stiglitz» noto premio nobel liberal americano, salvo poi scoprire che il professore non conosceva nemmeno Grillo, e che la lettera di appoggio non avendo scritto il programma altro non era che un pezzo della prefazione ad un libro commissionata dall’editore?”—Le bufale di Grillo dalla A alla Z
L'economia diventa una comica - Politica - l'Unità - notizie online lavoro, recensioni, cinema, musica
Apr 23, 2014
#Beppe Grillo #M5S #Joseph Stiglitz #economia #factchecking
Apr 18, 2014 1 nota
#Facebook #Whatsapp #Daily Mail #verifica fonti #fact checking
Apr 16, 2014 1 nota
#Pulitzer #Gianni Riotta #Twitter #Edward Snowden
Apr 14, 2014
#ricerca #Lella Mazzoli #giovani #informazione
“4 Parole, parole, parole I comunicati stampa spesso ricorrono a frasi fatte, parole o formule che funzionano e che stimolano il giornalista medio a inserire la notizia in un articolo. Quelle che non mancano mai in questi ultimi anni sono tutti quei termini che dicono e non dicono, riempiono l’aria e fanno chic: tra tradizione e innovazione, le eccellenze, experience, contaminazione, narrazione, sensoriale”—10 fastidi dei comunicati stampa del Fuori Salone - Wired
Apr 9, 2014
#Wired #uffici stampa #decalogo #professionalità #Salone del mobile #Fuorisalone
“9) Quelli che… Scalfari gli fa una pippa: la loro fonte è Wikipedia Perché hanno pubblicato un pezzo nelle pagine economia&finanza su un tuo cliente, multinazionale ovviamente. E assieme alle castronerie varie citano il nome del Numero 1 mondiale in carica….ma nel 1998. Che se non è già morto, di sicuro è in pensione da un pezzo. E quando glielo fai notare, tra l’imbarazzo e la promessa di 12 articoli di riparazione ha un impeto di orgoglio e ti dice: ma come, ero certo il N.1 fosse tale Mario Rossi: l’ho letto anche su Wikipedia! Ora, ho capito che ti sei votato al web 2.0: ma se invece di pubblicare alla cieca, mi fai due minuti di chiamata ti evito una figura di emme. Che sto qua per questo e alla fine il mio mestiere lo so fare.”—Il decalogo del giornalista scroccone secondo un addetto stampa - Wired
Apr 9, 2014
#Wired #decalogo #giornalista #professionalità

Marzo 2014

Mar 25, 2014
#picking #content curation #misinformation #Senatore Cirenga
Mar 25, 2014
#Marco Travaglio #comics #fumetti
Newspaper front pages remixed with top trending stories

[View the story “Newspaper front pages remixed with top trending stories” on Storify]

Mar 25, 2014
#front pages #newspaper #articles #people preferences
“Ma che cosa avete fatto, voi delle «Iene»? Avete difeso, propugnato, diffuso, le discutibili virtù del metodo stamina? Davide Parenti […] è l’ideatore e autore del programma […]. E dice:
«C’è una sola parola per descrivere quello che noi abbiamo fatto: abbiamo raccontato. E di sicuro racconteremo ancora molto su questa vicenda, che è intricata e contraddittoria».”
—

La difesa di Davide Parential sul caso Le Iene/Stamina. In pratica un'ammissione di assenza di etica giornalistica 

“Noi delle Iene non abbiamo difeso Stamina: l’abbiamo raccontata” (via tecnoetica)

Mar 21, 2014 2 note
#le iene #etica giornalistica #davide parenti #stamina #televisione #infotainment
Mar 21, 2014
#Moni Ovadia #ricatto #etica giornalistica #Il Giornale
Mar 21, 2014
#Alessandro Gilioli #Il Giornale #Moni Ovadia #Ricatto #etica giornalistica
Mar 7, 2014
#ODG #Pino Rea #LSDI #corso di formnazione #internet #carta stampata
Play
Mar 7, 2014
#Raffaele Sollecito #Amanda Knox #Vittorio Feltri #Linea Gialla
Mar 7, 2014
#Huffington Post #Matteo Renzi #Artur Winkler #scoop #Fonzie #intervista
Mar 7, 2014
#Paolo Attivissimo #Wikipedia #Manlio Sgalambro #Repubblica #Panorama #Corriere.it
Pagina successiva →
20172018
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
201620172018
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
201520162017
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
201420152016
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
20142015
  • Gennaio
  • Febbraio
  • Marzo
  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre