paz83

Secondo me un bel pezzo da leggere. Un pezzo che parte da Facci ma in senso più ampio non è su Facci, ma su tutto il sistema che non funziona proprio benissimo ecco, perché poi in fin dei conti non c’è solo Facci a far cazzate, ma molti altri.

Detto questo annoto che parecchi anni fa, ma nemmeno troppi a dire il vero, io Facci lo leggevo. Non condividevo nemmeno l’ultima virgola di quanto scriveva, ma in tempi andati tra una caduta e l’altra (non è nuovo per nulla a scivoloni) qualche cosa ben scritta l’aveva prodotta. Qua però ha cagato fuori (e no, non è difendibile in questo caso), e non ci azzecca molto la libertà di espressione e di pensiero, ma c’entra, in questo e in molti altri casi, il come e il dove lo scrivi. Perché il come e il dove chiamano per forza di cose in causa anche una certa etica e deontologia, perché il come e il dove determinano anche il chi, il chi ti legge (un lettore o un amico su facebook, ad esempio), e di conseguenza tira in ballo anche il ruolo in cui scrivi quello che scrivi.

Tutto il resto, scusatemi, ma è fuffa.

E certo in ultima analisi Facci non è certo la Fallaci, che pur di cose dure ne aveva scritte in tal senso, tirandosi addosso polemiche su polemiche, ma lo aveva fatto in modo certo un tantino più conforme al dove al come e al chi del caso.